C.da Scuva, 60, 87041 Acri (CS)
Lunedì- Venerdì 08:00-19:00
+39.3459606105

Prodotti

Motivata dalla passione e guidata dagli insegnamenti che l’esperienza ha potuto trasmetterle, Melania si occupa con precisione e accuratezza della raccolta, del trattamento, della lavorazione e della vendita delle castagne e degli ortaggi, prestando particolare attenzione ad ogni fase della produzione per proporre solo prodotti di ottima qualità: ortaggi di stagione e castagne della varietà “marroni Bouche De Betizac”

Le Castagne Bouche De Betizac

La varietà “Bouche de Betizac” è resistente al cinipide galligeno, insetto dannoso per questa specie, ed è molto tollerante nei confronti del cancro corticale e del mal dell’inchiostro, inoltre è considerata un ottimo impollinatore. Le castagne raccolte vengono selezionate prima di essere insacchettate in confezioni da 3, 5 o 10 kg o in quantità maggiori, in appositi contenitori di materiale rispettoso dell’ambiente e adatto per le spedizioni.
La varietà “Bouche De Betizac” è una delle varietà eurogiapponesi che deriva da un incrocio tra il castagno europeo (castanea sativa) ed il castagno giapponese (castanea crenata). Fra le principali caratteristiche della varietà, spicca l’elevata pezzatura, il colore marrone scuro e una polpa omogenea non settata dei frutti che presentano le specificità dei marroni: frutti secchi rivestiti da buccia liscia e lucida di colore marrone con una base piatta opposta a un lato convesso. Si sviluppano racchiuse in un riccio spinoso marrone chiaro che si apre a maturazione.
Le castagne possono essere essiccate per produrre farina, utilizzate come ingredienti per piatti più complessi, consumate fresche oppure cotte.
Si tratta di frutti che maturano precocemente e possono essere raccolti a partire da settembre. Gli alberi di “Bouche De Betizac” mantengono le foglie a lungo nel periodo autunnale così come I frutti rimangono sull’albero per un lungo periodo.
Ricca di carboidrati complessi, la castagna è un alimento nutriente e ad alto valore energetico, oggi molto presente nei prodotti di pasticceria e nell’industria dolciaria, ma anche in gustosi piatti della cucina raffinata. La forma e il colore delle caldarroste riescono ad abbellire angoli preziosi delle strade urbane e non solo e ad attrarre i golosi nelle fiere e nelle diverse manifestazioni folkloristiche di ogni Paese.
Utilizzata nei diversi modi, la castagna è comunque uno dei frutti più nutrienti.
Protette dalla natura e dai loro ricci, le castagne della nostra produzione agricola sono prettamente biologiche.

Gli Ortaggi

Fra i prodotti genuini dell’Azienda non mancano gli ortaggi per offrire un buon valore nutrizionale, tra vitamine e sali minerali.
Gli orti in Azienda vengono coltivati, anche in serra, nel corso dell’intero anno, coprendo le esigenze di consumo per ogni stagione. La coltivazione in serra, tuttavia, rispetta la stagionalità dei prodotti, per garantire il sapore e la qualità delle verdure raccolte a maturazione naturale. La coltivazione in serra, infatti, viene considerata dall’Azienda una coltura protetta, solo una modalità per proteggere le piante da fattori climatici avversi, che potrebbero pregiudicare il loro normale sviluppo.
La coltivazione degli ortaggi richiede tempo, impegno e una corretta conoscenza dei tempi di semina o del loro trapianto. Gli ortaggi non sono tutti uguali: alcuni maturano in estate, altri sono disponibili tutto l’anno. Coltivare gli ortaggi vuol dire conoscerne gli esatti tempi di maturazione, ma anche le specifiche esigenze colturali di quei frutti, fiori, semi, foglie, fusti, radici, tuberi e bulbi che possono essere coltivati negli orti.
Sono tante le tipologie di vegetali prodotti in Azienda: gli ortaggi a frutto quali pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli, zucche e peperoni; gli ortaggi a fiore quali carciofi, cavolfiori, broccoli, asparagi, fiori di zucca; ortaggi a seme quali i legumi fra cui fagioli, ceci, cicerchie, lenticchie, piselli, fave, lupini; ortaggi a foglia quali lattughe, radicchio, rucola, valeriana, borragine, spinacio, catalogna, cavolo, cavolo cappuccio, bietola, cicoria, tarassaco; ortaggi a fusto o a bulbo quali sedano, finocchio, cardo; ortaggi a tubero e, in modo particolare, patate; ortaggi a bulbo quali finocchio, aglio, cipolla, scalogno e porro.

Il nostro castagneto

E’ il risultato di un’accurata analisi dei nostri terreni e di un approfondito studio sulle varietà delle piante che hanno portato alla scelta della “Bouche De Betizac”.
Sin dalla fase dell’impianto, abbiamo scelto di curare il castagneto con molta accortezza, per avere una buona produzione. La pulizia del terreno e la potatura nei mesi di febbraio o marzo le consideriamo le principali operazioni. Non manchiamo di intervenire con azioni di irrigazione, utilizzando le riserve d’acqua piovana di cui è dotata l’Azienda.